Home > Corsi > Danza Charà



Danza Contemporanea

CHARA'

DIREZIONE: Maria Vittoria Campiglio

TIPOLOGIA: Danza Contemporanea

GIORNO: Da definire
ORARIO: Da definire


Corso-Danza-Contemporanea-zoo


CHARA'per la danza è un'associazione nata nel 1977, prima struttura a Padova creata per la promozione e formazione nel campo della danza moderna e contemporanea in rapporto a musica, teatro, arti figurative. Innumerevoli sono state le collaborazioni con artisti.
Charà ha un suo metodo di lavoro originale. Promuove corsi e seminari valorizzando attraverso la danza un uso consapevole del corpo.
I corsi sono rivolti a adolescenti, adulti anche senior che scoprono l'aspetto creativo e comunicativo che la danza ha in sé, ma anche a danzatori, attori e musicisti che vogliono approfondirne l'aspetto tecnico, compositivo e interpretativo.

CORSO DI DANZA PER ADULTI
E' un corso di danza aperto a tutti, anche a coloro che si definiscono "negati".
La pratica della danza comporta un coinvolgimento fisico, intellettuale ed affettivo, favorisce la presa di coscienza del sentire interiore, la messa in gioco di energie fisiche e mentali. Costituisce un modo per indirizzare le proprie energie in forma creativa ed organizzata, un momento per elaborare un proprio progetto personale e condividere questo progetto con gli altri.
Il corso prevede l'acquisizione di una tecnica della danza, un forte coinvolgimento corporeo attraverso un percorso di approfondimento su spazio, tempo, energia. Parallelamente viene dato ampio spazio all'analisi del movimento, alla ricerca, all'invenzione.
www.charaperladanza.it



Maria Vittoria Campiglio

Danzatrice, performer, coreografa, insegnante.
Originariamente di formazione accademica. Nel 1970 intraprende lo studio della danza moderna con Elena Vedres e Trudy Kressel entrambe della scuola Dalcroze d'Hellerau Laxenbourg - Vienna e allieva di Mary Wigman l'ultima. E' nel campo della danza contemporanea che approfondisce successivamente il suo studio e la sua ricerca. (Institut de formation dans la danse contemporaine - Parigi, Tamalpa Institute diretto da Anna Halprin - San Francisco - Usa). Dal 1970 al 1977 svolge la sua attività di danzatrice in Italia e in Francia. Nel 1977 fonda a Padova l'Associazione Culturale per la danza Charà e nel 1979 il Gruppo Charà per il quale danzerà e realizzerà tutte le coreografie. Si è impegnata nella diffusione della danza nelle scuole con spettacoli per ragazzi. Conduce per l'Università agli Studi di Padova laboratori di danza rivolti agli studenti di Scienza dello spettacolo e Comunicazioni multimediali.

TORNA ALLA HOME