Home > Corsi > Danza Africana



DANZA AFRICANA


PRIMA LEZIONE: Mercoledì 3 ottobre 2018

GIORNO: Mercoledì
ORARIO: 20.00 - 21.30
INSEGNANTE: Belco Tourè


Corso-Danza-Africana-zoo


Nella Danza Africana i confini tra corpo, anima, società, lotta, ... sembrano annullarsi. Il corpo nell'estasi della danza trascende il limite della staticità e l'anima scopre una gioia "divina" di empatia. Il bisogno di danzare è in realtà un bisogno prorompente di vivere armoniosamente con se stessi e con gli altri e che cerca di vincere il torpore quotidiano di gesta, a volte ... e spesso, costrette.

In Africa, danzando, la tribù si unisce in un legame mistico, nel libero manifestarsi della singola individualità, che potremmo chiamare terapia dolce di socializzazione armonica. Il corso di danza afro, rivolto a tutti, offre l'occasione per conoscere più da vicino una differente visione della realtà e consente di ammorbidire "rigidità" non solo di tipo motorio, ma soprattutto culturali.

A differenza di tante danze tradizionali che si trovano nella cultura italiana (dove spesso si impara a rapportarsi entro uno spazio che si configura geometrico e preciso, eseguendo figure prestabilite, rispettando tempi che occorrono in successione unidirezionale); la danza africana è soprattutto improvvisazione, ricerca di un ritmo interiore, consapevolezza del proprio corpo, portandoci verso la riscoperta del legame che esiste con gli elementi naturali (la terra, la natura, lo spazio ...)

N.B: tengo a precisare che il movimento e il ritmo non vanno "imparati", ma ricercati valorizzando la capacità dell'esperienza emozionale.

Necessità tecniche:

- vestirsi comodamente
- il corso si terrà su base musicale audio con la possibiltà di qualche lezione su percussioni africane dal vivo
- monteremo delle piccole coreografie di tanto in tanto per poter raccogliere tutti i movimenti fatti durante le lezioni



Belco Tourè

Ballerino e coreografo dal Mali insegna danza africana da 20 anni.

TORNA ALLA HOME